Il giorno di Halloween ho potuto finalmente scaricare l'atteso aggiornamento del SO della casa di Redmond, mai giorno fu più azzeccato per l'uscita di un aggiornamento così importante: non avendo la possibilità di accettare un dolcetto, gli amici di Microsoft ci hanno fatto un bello scherzetto!
Start! (...o re-Start...)
Tra le varie migliorie e modifiche che potrete trovare nel nuovo software, non appena avrete la possibilità di avviarlo (preparatevi a scaricare 3,5 GB e a circa 45 minuti di installazione), troverete di nuovo il tasto Start nella schermata Desktop. Wow! qualcuno dirà, beh, calmate gli animi perché non è nient'altro che la rappresentazione del logo della finestra che ha la stessa identica funzione del precedente clic nell'angolo in basso a sinistra di Windows 8: ovvero vi porta alla schermata Start. Dimenticate quindi il vecchio menù a tendina disponibile fino alla versione 7, dovrete continuare a procurarvelo tramite software di terze parti.
Il mio consiglio è quello che se non riuscite a vincere il nemico, fatevelo amico: organizzate la schermata Start in modo che possa essere il più possibile funzionale alle vostre esigenze, ora è più flessibile, le icone possono essere ridimensionate in vario modo e potete creare gruppi più funzionali di quanto non foste riusciti con Windows 8. Anche qui una piccola pecca a mio avviso: non è ancora possibile disporre le icone delle App in senso verticale, ma soltanto creare gruppi che si muovo orizzontalmente rispetto allo schermo.
Altra novità della schermata Start è il tasto con freccia rivolta verso il basso che vi porta al menù dove sono presenti tutte le applicazioni, qui dovevano fare necessariamente qualcosa, è un casino senza fine, le icone sono piccole, i titoli dei menù dispersivi (sono troppo poco evidenti rispetto al resto degli oggetti visualizzati a schermo), è quasi impossibile orientarsi senza uno schema ben organizzato come era il compianto menù a tendina.
Una nota veramente positiva è il menù contestuale che potrete visualizzare cliccando con il tasto destro del mouse sul tasto Start della schermata desktop.
Da questa finestra potrete raggiungere un bel po' di funzioni comode per gestire il vostro SO.
Problemi, problemucci e problemoni...e le mie soluzioni
Di seguito farò una lista di tutti i problemi che ho riscontrato durante l'utilizzo del nuovo software e delle soluzioni che ho trovato per poter continuare ad utilizzare il pc, così, come se fosse un oggetto pensato per semplificarmi la vita e non necessariamente per rendermela ancora più complicata. Aggiornerò il post nel caso in cui dovessi trovare nuovi bug con le relative soluzioni, nel caso in cui non trovaste il post aggiornato le alternative sono tre:
a) non ho riscontrato più bug (San Redmond prega per noi! NdA: A San Redmond fanno un festival di musica leggera?);
b) li ho trovati ma mi tengo la soluzione perché vi sto boicottando e tra qualche anno sarò uno dei pochi ad avere un pc funzionante;
c) li ho trovati e sto ancora prendendo a testate il monitor.
Mi scuso con i tecnici perché non sarò particolarmente specialistico nelle mie descrizioni, ma l'obiettivo è quello di far impazzire il meno possibile chi già sta perdendo tempo con qualcosa che dovrebbe funzionare da sé, senza l'ausilio di troppi forum specialistici.
Ovvio dirlo, ma è sempre meglio farlo, ma non mi assumo la responsabilità per eventuali danni a computer, dati, cose, persone o animali che possano essere provocati dalla messa in atto delle procedure di seguito elencate.
Crash del File Explorer di Windows 8.1
Potrebbe capitare che un servizio banale come il File Explorer di Windows vada in crash non appena tentiate di aprire una cartella/copiare un file/aprire il menù contestuale e via dicendo.
E' ovviamente una banalità, in fondo che ci fai con le cartelle di file!?! Ok, ovviamente scherzavo.
Il problema è principalmente presente nei pc dove è installato un pacchetto Autodesk 2014 (Autocad, Inventor e chi più ne ha più ne metta), la soluzione è quella di installare il Service Pack 1 del relativo pacchetto installato, questo il link per accedere al sito Autodesk e scaricare il relativo hotfix: http://usa.autodesk.com/support/downloads/.
Windows 8.1 non stampa e non aggiunge nuove stampanti
Al pari del precedente inconveniente è un problema che di certo tutti riterranno secondario...ma con tutti i beta tester che ci sono, possibile che nessuno ha notato questo 'piccolo neo'??
Vi accorgerete del problema quando andando a stampare, da Word ad esempio, vedrete che il menù a tendina dice che non c'è nessuna stampante installata.
Se ora, come immagino, sarete già andati su Gestione Dispositivi, avrete trovato tutte le vostre stampanti in fila e pronte per l'utilizzo, peccato che se provate a cliccare su qualsiasi funzione, la più immediata (e non dite che non l'avete fatto perché non ci credo!) è quella di provare ad installare una nuova stampante, il messaggio d'errore che vi appare è un rassicurante "Windows: impossibile aprire ... Nessun endpoint disponibile nel mapping degli endpoint"
Beh, è talmente chiaro che la soluzione è scontata, quindi buon lavoro, sapete cosa fare!
...
Ok, ve lo dico. Seguite questi passi e il problema è risolto:
1) non andate a scaricare nessun hotfix che trovate googlando in giro perché non risolvono il problema, ma in compenso potrebbero crearvene altri;
2) non utilizzate ripristino configurazione di sistema perché, almeno nel mio caso, non ha funzionato;
3) posizionatevi sul tasto Start e cliccate con il tasto destro del mouse, si apre il menù contestuale che vi ho mostrato ad inizio articolo;
4) cliccate Gestione Attività e aprite la scheda Servizi;
5) ora cercate la voce Spooler, che dovrebbe riportare la dicitura 'Arrestato' alla colonna Stato, cliccate con il tasto destro e di nuovo su Avvia.
A questo punto chiudete tutto, tornate al vostro lavoro e stampate responsabilmente! ;-)
Impostazione del tastierino numerico all'avvio (il Block Num per intenderci)
Qui non parliamo di un vero e proprio problema, ma di una impostazione, che era già presente in Windows 8, che prevedeva la disattivazione di default del tastierino numerico all'avvio.
Personalmente la ritengo molto scomoda in quanto la mia password di accesso comprende dei valori numerici e, puntualmente, dovevo scrivere due volte la password all'accesso perché dimenticavo sempre di attivarlo. Questo rientra nella filosofia: 'perché fare una cosa quando puoi tranquillamente non farla?'
Per quanto mi riguarda non ha funzionato settare dal bios del pc tale impostazione su 'Attivo', Windows è così impiccione che al riavvio la va a modificare di propria sponte, bisogna quindi dire al sistema operativo di farsi gli affaracci suoi, ecco come:
1) cliccate con il tasto destro del mouse nell'icona di Windows in basso a sinistra (visto quante volte torna utile!?);
2) selezionate la voce 'Esegui';
3) nella finestra che vi appare digitate 'regedit'. Alla finestra che si apre cliccate su ok, dopodiché si apre la finestra del registro di sistema.
4) raggiungete questo percorso: HKEY_USERS\.Default\Control Panel\Keyboard
5) nella finestra di sinistra individuate il valore InitialKeyboardIndicators, cliccateci con il tasto destro del mouse, cliccate 'Modifica' e impostate il valore contenuto nella casella, qualunque esso sia, a 2. Prima di farlo vi consiglio di copiare il valore che trovate in un file di testo...hai visto mai che si va a far danni!
Nel caso voleste tornare indietro e disattivare nuovamente il Block Num all'avvio, ripetete la procedura e impostate il valore su 0.
P.S: Un backup del registro di sistema è sempre consigliato quando uno ci va a sficcanasare dentro!